Bando, iscrizioni e regolamento del Concorso Internazionale di Musica da Camera

 

La prossima edizione dell’International Chamber Music Competition, concorso internazionale dedicato alla musica da camera, si svolgerà dal 3 al 9 marzo 2025 fra Pinerolo e Torino con una fase di preselezione nel 2024 tramite video (Iscrizioni entro il 12/2/2024). Le ultime edizioni del Concorso hanno visto la partecipazione di concorrenti provenienti da Italia, Albania, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Corea, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malesia, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela.

Salva

Salva

Il Concorso è dedicato alla Musica da Camera (duo, trio, quartetto, quintetto e sestetto) per formazioni la cui età media dei componenti non superi i 33 anni al 01/03/2025. Sono ammesse le seguenti formazioni:

  • duo (pianoforte a 4 mani; violino e pianoforte; viola e pianoforte; violoncello e pianoforte; clarinetto e pianoforte)
  • trio (violino, violoncello e pianoforte; clarinetto, viola e pianoforte; clarinetto, violoncello e pianoforte)
  • quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte; due violini, viola e violoncello)
  • quintetto (due violini, viola, violoncello e pianoforte; clarinetto, due violini, viola e violoncello; due violini, due viole e violoncello)
  • sestetto (due violini, due viole e due violoncelli).

La giuria dell’edizione 2024/5 è formata da Lukas Hagen (Austria), violino; Wen-Sinn Yang (Svizzera), violoncello; Claus Christian Schuster (Austria), pianoforte; Gerard Caussè (Francia), viola; Cristo Barrios Reyes (Spagna), clarinetto; Francesco Pennarola (Italia), pianoforte, Direttore del Conservatorio di Torino. Il montepremi è di 31.500 €.

Le domande di iscrizione al Concorso, che sottintendono l’accettazione di tutte le norme del Regolamento, dovranno pervenire debitamente compilate entro il 12 febbraio 2024 all’indirizzo e-mail segreteria@accademiadimusica.it. Le 25 formazioni selezionate nel 2024 dovranno confermare la presenza al Concorso in presenza 2025 entro e non oltre il 18 novembre 2024 scrivendo a segreteria@accademiadimusica.it.

 

!! ATTENZIONE: IL REGOLAMENTO È STATO AGGIORNATO IN DATA 20/11/2023 !!

 

 

RIVIVI L’EDIZIONE 2022/23

 

IL CONCORSO DEL 2018