ICM Competition 2024-2025
Torna l’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’, il prestigioso concorso di musica da camera con un montepremi di 31.500 € organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e membro della WFIMC di Ginevra (UNESCO).
Nel 2024 il concorso prevede una preselezione tramite video. I candidati devono inviare la domanda di partecipazione, insieme al video entro e non oltre il 12 febbraio 2024. La giuria ammette 25 ensemble alle fasi del concorso dal vivo. Dal 3 al 9 marzo 2025, a Torino e a Pinerolo, si terrà il concorso dal vivo nella sala concerti dell’Accademia di Musica (Pinerolo) e del Conservatorio “G. Verdi” (Torino). Tutti i concerti saranno aperti al pubblico.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

Non perderti nulla!
(Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni)

Iscrizioni al Concorso
12 febbraio 2024
Entro il 12 febbraio 2024 è possibile iscriversi al Concorso inviando un video insieme alla propria candidatura.

Ensemble ammessi al Concorso
18 marzo 2024
La giuria ammetterà 25 formazioni alla fase successiva del Concorso che si terrà dal vivo tra Pinerolo e Torino, nel 2025. I risultati delle selezioni saranno comunicati ai partecipanti entro il 18 marzo 2024.

Inaugurazione
lunedì 3 marzo 2025 | Accademia di Musica di Pinerolo
ORE 14:00
Arrivo dei concorrenti e successiva estrazione dell’ordine di esibizione
ORE 19:00
Welcome party (ingresso a inviti)

Eliminatorie e semifinale
4 – 7 marzo 2025 | Accademia di Musica di Pinerolo
Le prove eliminatorie e le semifinali del concorso offrono al pubblico la possibilità di godere a pieno l’atmosfera ricca d’energia e di emozioni, e insieme l’occasione di ascoltare dal vivo alcune delle nuove promesse del concertismo internazionale.
I PROVA
martedì 4 marzo | ore 14.00 – 18.30
mercoledì 5 marzo | ore 9.30 – 13.00 I 14.30 – 18.00
giovedì 6 marzo | ore 9.30 -12:00 | proclamazione risultati ore 12:30
SEMIFINALE
venerdì 7 marzo | 9.30 – 13.00 I 14.30 – 17.30

OFF
4 – 7 marzo 2025 | L’Oragiusta
Sotto i portici antistanti l’Accademia di Musica, presso L’Oragiusta (corso Torino, 90) ci sarà di nuovo un Punto OFF del Concorso con un pianoforte a disposizione dei concorrenti che potranno improvvisare concerti estemporanei e sorprendere i presenti con le loro performance.

Finale
sabato 8 marzo 2025 | Conservatorio “G. Verdi” di Torino
ORE 10.00 – 17:00
Le formazioni arrivate in finale si sfidano dalle ore 10.00 fino al primo pomeriggio davanti alla giuria e al pubblico presente in sala, in attesa del tanto atteso concerto finale che si terrà la domenica insieme alla cerimonia di premiazione.

Concerto finale e premiazione
domenica 9 marzo 2025 | 17.00 | Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Apertura al pubblico dalle 16.30
Ecco il momento più atteso, che la scorsa edizione ha fatto registrare in sala il tutto esaurito, con la conduzione di Mario Acampa – volto già noto al grande pubblico per la conduzione di Eurovision e Eurovision Village. Dopo il concerto dei 5 gruppi finalisti, il pubblico in sala diventa protagonista affiancando il proprio voto a quello della giuria internazionale. Al termine della cerimonia di premiazione dei finalisti, tra i votanti viene estratto il fortunato vincitore di un viaggio (Nel 2023 un cofanetto regalo con 2 notti, 2 colazioni e 2 cene in hotel 3* e 4* – tra cui 45 selezionati nella guida Michelin- per due persone a scelta tra 700 soggiorni, con cambio gratuito e illimitato).
Iscriviti subito
“L’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città Metropolitana, competizione musicale unica in Italia per le sue caratteristiche, riconosciuta dalla World Federation of international Music competition di Ginevra, continua a rappresentare per Torino un’importante e prestigiosa realtà che contribuisce a mettere in luce il territorio metropolitano nel panorama internazionale. Attraverso la manifestazione l’Accademia di Musica di Pinerolo, con la collaborazione della Città di Torino, sulla base di un rinnovato protocollo di intesa sottoscritto dall’Amministrazione con entusiasmo e convinzione, individua, sostiene e valorizza giovani talenti in ambito musicale. La Città, lasciate ormai alle spalle le limitazioni dovute all’emergenza pandemica, è orgogliosa di poter accogliere nuovamente l’evento finale nella meravigliosa cornice della sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Torino ed è felice di poter restituire così, a questi giovani talenti, la possibilità e l’emozione di esibirsi in pubblico in un ambiente ricco di storia e cultura che occupa un posto indiscusso nella storia della musica classica cittadina”.
“Le due Città di Pinerolo e di Torino sostengono l’Accademia di Musica di Pinerolo nell’organizzazione di questo concorso cameristico. L’intenso lavoro di formazione e di pratica concertistica svolto dall’Accademia ha permesso di stabilire contatti con le realtà musicali di tutto il mondo; con i corsi e con la stagione musicale essa ha portato sul territorio centinaia di giovani strumentisti provenienti da ogni continente. Il concorso di musica da camera conferma e corona dunque questa pluriennale attività e Pinerolo, anche in questa occasione, si apre al mondo. L’Amministrazione comunale desidera pertanto ringraziare le docenti e i docenti dell’Accademia, la sua struttura amministrativa, i suoi sostenitori e il pubblico che da anni risponde con entusiasmo alla sua offerta musicale”.
“Era il 1994, ma ci sembra ieri. Sono passati quasi trent’anni dalla prima edizione del Concorso, così come dalla fondazione dell’Accademia di Musica che lo ha ideato. Entrambe sono nate dal desiderio di sostenere giovani di grande talento nel loro percorso verso la professione e si può dire che siano cresciute insieme. L’Accademia oggi è riconosciuta tra le quattro più rinomate istituzioni di alta formazione musicale in Italia e il Concorso è membro della WFIMC – World Federation of International Music Competitions di Ginevra (UNESCO). Non possiamo che esserne molto orgogliosi. Pensando al concorso, in particolare, un sincero ringraziamento va ai due Sindaci e agli Assessori alla Cultura delle due città, che hanno permesso di dare concretezza al nostro convincimento, che una progettualità di ampio respiro abbia necessità di avere dietro di sé un grande contesto culturale, quale è quello della Città metropolitana.
PREMI
Il montepremi del concorso affianca ai premi in denaro assegnati da una prestigiosa giuria, anche quello del pubblico, che viene a sua volta premiato.
GIURIA
Fiore all’occhiello del concorso è da sempre il prestigio dei suoi giurati, chiamati a selezionare formazioni provenienti da tutto il mondo.
CONCORRENTI
Tutte le formazioni ammesse alla finale 2023 selezionate da una giuria internazionale tra i video inviati da più di 125 musicisti provenienti da 18 paesi del mondo
ALBO D'ORO
Dal 1994 il concorso vede esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama mondiale, davanti ad una prestigiosa giuria.
STORIA DEL CONCORSO
Scopri com’è cambiato il nostro concorso nel corso di oltre due decenni, da Pinerolo Città della Cavalleria all’ICM Competition.
AREA STAMPA
Se sei un giornalista qui trovi informazioni e materiale fotografico relativi all’ICM Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana.