Joel Hoffman

Joel Hoffman compositor

 

La musica di Joel Hoffman attinge da fonti così diverse come la musica folk dell’Est europeo, la musica tradizionale cinese e il bebop americano, ed è pervasa da un senso di lirismo e vitalità ritmica. Guggenheim Fellow del 2017, Hoffman è nato a Vancouver, in Canada nel 1953, ha studiato all’Università del Galles e ha completato gli studi universitari alla Juilliard School.

Attualmente residente a New York, è stato professore di composizione al College – Conservatorio di Musica / Università di Cincinnati per 36 anni. Hoffman trascorre quattro mesi all’anno a Pechino, dove è professore ospite al Conservatorio di musica cinese. Tra i vari premi e distinzioni, Hoffman ha ricevuto riconoscimenti dall’American Academy-Institute of Arts and Letters, National Endowment for the Arts, Columbia University, BMI, ASCAP e American Music Center. È stato compositore in residence con la Buffalo Philharmonic e la National Philharmonic a Washington. È stato premiato al Rockefeller, Camargo e Hindemith Foundations, MacDowell Colony, Yaddo e Copland House. In qualità di pianista, si è esibito come solista con la Chicago Symphony, Belgian Radio/T.V. Orchestra, Costa Rica National Symphony e Florida Orchestra tra gli altri.

Le composizioni orchestrali di Hoffman sono state eseguite dalla Chicago Symphony Brass, BBC Orchestra of Wales, Cincinnati Symphony Orchestra, Berlin Radio Symphony, Kiev Chamber Orchestra, Slovenian Radio Symphony, Israel Chamber Orchestra, National Repertory Orchestra, Memphis Symphony Orchestra e Madison Symphony Orchestra per citarne alcuni. Suoi lavori di musica da camera sono state eseguite da formazioni come Cleveland, Brentano, Ariel, Amernet, Pro Arte, Catalyst e Shanghai Quartets, membri della Berlin Philharmonic, Golub-Kaplan-Karr Trio e Trio Terzetto. Ad Hoffman sono stati commissionati moltissimi lavori sia da artisti che da organizzazioni tra cui Tanglewood Music Festival, Fromm Foundation, Washington Camerata, American Harp Society, Eastman School of Music, Taipei Chinese Orchestra, Beijing Bamboo Flute Orchestra, Kaleidoscope, DecaCelli, Cincinnati Symphony Orchestra, Caramoor, Bargemusic, International Viola Congress, Irving Klein String Competition, Prince William Symphony Orchestra e RAI Com (Roma).

Le musiche di Hoffman sono regolarmente ascoltate in Europa, Cina e Nord America in festival come St. Nazaire (Francia), Great Lakes, Caramoor, Newport, La Jolla e Chamber Music Northwest (US), Portogruaro (Italia) e Korsholm (Finlandia), oltre che in sale come Southbank Centre a Londra, City Hall a Hong Kong e National Center for the Performing Arts a Beijing.  La musica di Joel Hoffman è pubblicata da Onibatan Music, RAI Trade, E. C. Schirmer, G. Schirmer e Lyra Music. I CD sono editi da etichette come Albany, CRI, Koch, Stradivarius, Centaur, EMA, Deutsche Welle, China Record Corporation e Gasparo.

 

 

SCOPRI ANCHE: